Study Visits

La promozione del rispetto per le diversità culturali e per la dignità umana costituisce il fondamento filosofico della nostra Associazione. A questo scopo le Sezioni ELSiane organizzano visite presso Istituzioni pubbliche o private, oppure ospitano delegazioni provenienti da Sezioni Locali di altri Paesi.
Sotto un profilo accademico i programmi di scambio rappresentano uno strumento indispensabile per gli studenti che si accostano alla comparazione giuridica, offrendo loro la possibilità di condividere idee ed esperienze con i futuri colleghi europei.

Attraverso le Study Visits è possibile viaggiare, conoscere nuove persone, sviluppare un network sia in Italia che all’estero: non solo studio e lavoro, ma un’occasione unica per coltivare nuove amicizie ed ampliare i propri orizzonti culturali.

National Study Visits

ELSA non opera solo in ambito internazionale: per rafforzare il legame ELSiano i Gruppi Locali ospitano delegazioni provenienti da altre Sezioni italiane, e durante il soggiorno vengono combinati momenti accademici con altri di sano ELSA Spirit!

International Study Visits

Il Network ELSiano è presente al momento in 41 paesi e 240 città. Partecipando ad una International Study Visit si avrà la possibilità di visitare un Gruppo Locale di un altro Paese, o di ospitarne uno presso la propria città. Uno speciale programma accademico viene organizzato dalla Sezione ospitante, ma non mancano mai le serate all’insegna dell’ELSA Spirit.

Institutional Study Visits

Partecipando ad una Institutional Study Visit si ha la possibilità di visitare un’Organizzazione o un’Istituzione pubblica o privata, con l’obiettivo di comprenderne le funzioni ed approfondire la conoscenza del ruolo svolto da tale soggetto nella realtà istituzionale. La durata di tale attività varia a seconda dell’Organizzazione prescelta: ELSA non limita queste occasioni al territorio nazionale, ma si adopera per portare i propri soci in visita all’estero.

Comments are closed.