Local Moot Court Competition – LMCC 2017

logolmccdefinitivo

Dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso ELSA Firenze è orgogliosa di presentarvi la seconda edizione della Local Moot Court Competition.

La Local Moot Court Competition (LMCC) è una competizione tra studenti di Giurisprudenza, soci di ELSA Firenze, i quali simulano lo svolgimento di un processo, basandosi su un caso pratico-fittizio, anche per quest’anno in materia penale.

La simulazione si sostanzia in due fasi:

la fase scritta, nella quale le squadre partecipanti redigono le memorie (d’accusa e di difesa) che saranno corrette da esperti e professionisti;

la fase orale, nella quale le squadre si fronteggiano oralmente, sostenendo le parti dell’accusa e della difesa, dinanzi al Collegio Giudicante, composto da professori, magistrati ed avvocati, che attribuirà un punteggio alle performances e deciderà, a conclusione dei dibattimenti, le squadre vincitrici e gli studenti più meritevoli, ai quali saranno assegnati dei premi.

La competizione si svolgerà il 27/28 aprile 2017, verosimilmente presso il Tribunale di Firenze.

Qui trovate il regolamento, da leggere con attenzione.

Qui trovate il caso su cui dovranno confrontarsi le squadre.

Qui trovate il fascicolo con i verbali relativi al caso.

Ed, infine, ecco il link del form da compilare per iscriversi: https://docs.google.com/a/elsafirenze.it/forms/d/1bmX8_IVHZWIyoPo-CGQjZgzMfFHIWhuNpKWxxkvn7Bg.

Vi ricordiamo, inoltre, le varie scadenze per gli adempimenti necessari:

iscrizione delle squadre:1 aprile 2017

invio delle memorie: 15 aprile 2017

Per qualsiasi informazione o comunicazione scrivere a: directorlmcc@elsafirenze.it